IL DRIVE TIME di RADIO ROMA PUNTATA NUMERO 592 18.12.2023
DOMANDA DEL GIORNO: Cosa ne pensi del caso Balocco Ferragni ?Ti fidi oppure no nel fare beneficienza?
Una maxi multa milionaria per pratica commerciale scorretta. L’Antitrust ha sanzionato Chiara Ferragni e l’azienda Balocco per la campagna promozionale di Natale 2022 con l’iniziativa ‘Chiara Ferragni e Balocco insieme per l’ospedale Regina Margherita di Torino’. Secondo l’autorità, le società Fenice e TBS Crew che gestiscono i marchi e i diritti di Ferragni, insieme a Balocco, avrebbero pubblicizzato il pandoro ‘Pink Christmas’ (due volte e mezzo il prezzo del pandoro non griffato) lasciando intendere ai consumatori che una parte dell’acquisto sarebbe stata devoluta all’ospedale torinese per sostenere la ricerca sull’osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing e comprare un nuovo macchinario.
In realtà, la donazione al Regina Margherita era già stata fatta da Balocco precedentemente, a maggio 2022: ben prima del periodo natalizio. Le società di Ferragni dunque – sebbene abbiano incassato grazie all’iniziativa oltre 1 milione di euro – non avrebbero contribuito.
Istitutoitalianodonazione.it ci spiega :
LE 7 REGOLE PER DONAZIONI SICURE
Ecco una serie di consigli che ti aiuteranno a verificare se un’organizzazione si comporta in modo serio e trasparente.
Alcuni sono semplici, altri un po’ più complessi. Non è necessario seguirli tutti ma è importante che tu sappia cosa cercare. 1. Verifica che l’Organizzazione Non Profit (ONP) a cui vuoi donare si trovi all’interno del database IO DONO SICURO, a prova della sua affidabilità e trasparenza. Le organizzazioni inserite in IO DONO SICURO aderiscono all’Istituto Italiano della Donazione, l’organismo che verifica – dopo accurate e dirette analisi annuali – tutto quanto indicato qui di seguito e molto di più, risparmiandoti la fatica di farlo in prima persona;
2. Verifica che l’ONP sia iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: l’iscrizione comporta per l’ente degli obblighi da rispettare; (NB: Al momento non tutte le Organizzazioni hanno la possibilità di iscriversi al RUNTS) 3. Visita il sito web o i profili social dell’ONP a cui vuoi donare per conoscere in modo dettagliato le attività che svolge e assicurati che le informazioni siano aggiornate;
4. Procurati le pubblicazioni dell’ONP o contattala per ottenere informazioni in modo diretto; 5. Accertati che l’ONP fornisca informazioni il più possibile complete e trasparenti sulla sua struttura e sui progetti che ti chiede di sostenere: Informazioni sulla struttura: nomi degli organi di governo e di controllo, spiegazione chiara della propria missione.Informazioni sui progetti: finalità, modalità di realizzazione, costi, tempi, risultati attesi ed eventuali partner.
6. Accertati che l’ONP:pubblichi il bilancio economico: un bilancio ha maggior valore se è certificato da una società di revisione indipendente o se viene fatto conoscere attraverso la pubblicazione su testate nazionali, oltre che sul sito dell’ONP;rediga un rapporto annuale delle attività (bilancio sociale o di missione) in cui sia specificato, per ogni progetto, il costo e i risultati ottenuti con i fondi raccolti;
7. Valuta quanti fondi ogni anno l’ONP destina al mantenimento della propria struttura interna e quanto viene destinato ai progetti esterni.
Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; Le Battutacce di Sarallo, la sarallata del giorno “le notizie strane nel mondo “; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.