16.8 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Venerdì 15 Dicembre 2023

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Venerdì 15 Dicembre 2023

Dieta e feste, cosa privilegiare sulla tavola di Natale? I consigli della nutrizionista

Ospite in collegamento dott.ssa Martina Priori, biologa nutrizionista

Manca davvero pochissimo alle festività natalizie e già molti italiani stanno preparando il menu delle feste. Facile, in questi giorni, accantonare le diete e gli schemi alimentari che si è soliti seguire durante il resto dell’anno. Dolci, leccornie, cibi cucinati in abbondanza e con ricette sofisticate ci fanno “appendere” al chiodo il regime alimentare che seguiamo.

Il cenone, gli inviti a pranzo e a cena da amici e parenti, i regali “golosi”, tutto contribuisce a rendere l’obiettivo di “continuare la dieta” molto difficile da perseguire. E allora? Come possiamo goderci questi giorni di festa senza sentirci troppo in colpa?

La bella notizia è che durante le festività è possibile concedersi qualche eccezione senza sensi di colpa e senza compromettere la propria salute, evitando magari di accompagnare le pietanze principali con il pane. Se riuscirete a mangiare senza pane, potrete gustare il resto, in modiche quantità, senza pregiudicare la forma fisica.

Per quanto riguarda il piatto tradizionale di fine anno, lenticchie e cotechino, è importante ricordare che le prime non costituiscono un alimento nocivo per la salute o che fa ingrassare, anzi, sono un tipo di legume molto importante ai fini di una corretta ed equilibrata alimentazione, in quanto ricco di fibre e proteine di qualità. Quindi, semplicemente, sì alle lenticchie, no al cotechino.

Vino, birra e alcolici? Sì, ma senza eccessi. Champagne, prosecco e vini non possono mancare su una tavola festiva. Bere un po’ di vino è un piacevole accompagnamento a un pasto e rende tutto più allegro: l’importante è non esagerare. L’alcool del vino e di tutti gli alcolici e i superalcolici apporta calorie (7 per grammo) che vengono definite “vuote”, perché prive di nutrienti utili per l’organismo, quindi berne in eccesso non è ideale né per la dieta, né per la salute.

Saltuariamente, un bicchiere di vino rosso – che rispetto al bianco e alla birra contiene una maggior quantità di resveratrolo, un polifenolo con azione antiossidante – è consentito. Meglio berlo durante i pasti (in modo che l’alcool venga assorbito più lentamente) e se possibile sorseggiandolo. Invece, i superalcolici, che contengono un livello di alcol etilico superiore al 21% in volume per effetto della fermentazione degli zuccheri, sono da evitare.

Vedi anche: https://www.radioroma.tv/2023/08/29/dieta-mediterranea-patrimonio-dellumanita-e-del-made-in-italy-il-servizio/

Latina, incubo per un 22enne: rapito, picchiato per ore e costretto a rubare

Ospite in collegamento Clarissa Montagna, redazione “Il Faro Online”

Violenze, minacce e sequestro di persona: è l’incubo vissuto da un 22enne a Latina. Il 12 dicembre i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Latina hanno eseguito due misure cautelari personali nei confronti di un giovane 19 enne di Latina e di una donna 39 anni per tentata estorsione, sequestro di persona e costrizione a commettere un reato usando violenza e minaccia con uso di armi ai danni del ragazzo di 22 anni in concorso.

Inoltre al giovane 19 enne gli hanno contestato la detenzione illecita di sostanza stupefacente che cedeva a credito alla vittima.

In particolare, perveniva al Numero Unico di Emergenza 112 la richiesta di intervento da parte della vittima che era riuscita a fuggire ad un sequestro, operato nei suoi confronti da alcune persone che mediante violenza e minaccia a mano armata lo avevano condotto presso un appartamento in uso ad uno di loro e lo avevano privato della libertà personale, per diverse ore, costringendolo a consegnare loro una somma come debito di droga.

Non avendo possibilità di saldare il suo debito, lo hanno costretto con violenza e minaccia a commettere un furto presso un cantiere per conseguirne l’illecito profitto. Quando il ragazzo è riuscito a scappare uno di loro, un uomo di 36 anni di Latina, lo ha inseguito aggredendolo fisicamente e strappandogli di dosso il cellulare così da impedirgli di chiamare aiuto. L’immediato intervento dei carabinieri ha consentito di arrestare in flagranza di rapina l’uomo trovato ancora in possesso del cellulare e a tradurlo presso la casa circondariale di Latina.

Posta in sicurezza, la vittima presentava querela per i fatti subiti e, pertanto i carabinieri della Sezione Operativa di Latina, dopo aver raccolto tutti gli elementi necessari alla ricostruzione della vicenda e all’individuazione degli autori e dopo aver informato il Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina.

Il Giudice per le Indagini Preliminari, su richiesta del Pubblico Ministero che condivideva le tesi investigative degli operanti, emetteva a carico del giovane 19 enne ordinanza di custodia cautelare in carcere e nei confronti della donna ordinanza di divieto di avvicinamento alla vittima. Gli operanti eseguivano entrambe le ordinanze e dopo le formalità di rito hanno condotto il giovane presso il carcere di Latina.

Emergenza freddo ad Anzio: il Pronto intervento sociale a disposizione della cittadinanza

Al fine di assistere concretamente soprattutto le persone senza fissa dimora che hanno bisogno di supporto, specie con l’abbassamento delle temperature, il Comune di Anzio ricorda che è attivo il Servizio Distrettuale di Pronto Intervento Sociale (P.I.S.), in co-progettazione con i Comuni di Anzio e Nettuno e la Ninfea cooperativa sociale.

Il P.I.S. è composto da un equipe di operatori (assistenti sociali, mediatori, educatori ed operatori sociosanitari) che svolge, tra le altre utili attività per la cittadinanza, anche il servizio di assistenza in strada, per poter effettuare un monitoraggio per le persone senza fissa dimora.

La centrale operativa è attiva giorno e notte, 7 giorni su 7, e raccoglie le segnalazioni che arrivano al numero verde dedicato 800121272, gestisce le emergenze che necessitano di interventi sociali d’urgenza, attraverso l’Unità Mobile, distribuendo cibo, pasti pronti, vestiario, coperte e generi di conforto a coloro che vivono per strada.

Tutti i cittadini possono collaborare con gli operatori del Pronto Intervento Sociale segnalando eventuali situazioni di disagio. All’interno dei servizi sociali comunali, inoltre, possono seguire, qualora la persona sia disponibile alla collaborazione, interventi strutturati di presa in carico, con progettualità mirate per uscire dalla condizione di “senza fissa dimora”.

Il Comune di Anzio, in particolare, sta investendo e continuerà ad investire risorse economiche ed umane nel settore dell’Inclusione Sociale, perché nessuno sia escluso.

Il rilancio del mare di Ostia per un turismo sostenibile: la Regione stanzia 45 milioni

La Regione Lazio presenta le Strategie Territoriali PR FESR LAZIO 2021-2027, finanziate con le risorse dell’Obiettivo di Policy 5 “Un’Europa più vicina ai cittadini”, il cui scopo è sostenere e promuovere lo sviluppo delle aree urbane medie (Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo) e di Roma Capitale. Il nuovo programma prevede progetti di sviluppo urbano, con interventi di trasformazione digitale, rigenerazione urbana, promozione del turismo e dell’offerta culturale, transizione energetica, mobilità sostenibile, per lo sviluppo economico e l’inclusione sociale.

La strategia e il programma degli interventi sono stati presentati nel corso di una conferenza che si è tenuta a Roma, presso la sede della Regione Lazio, alla presenza di Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio; Tiziana Petucci, autorità di Gestione del PR FESR Lazio 2021-2027; Maurizio Veloccia, assessore all’Urbanistica di Roma Capitale; Antonino Galletti, consiglio di amministrazione di Rome Technopole.

La dotazione complessiva dell’intero parco progetti, di 140 milioni di euro del Programma FESR Lazio 2021-2027, è destinata a interventi di rigenerazione urbana, promozione del turismo e dell’offerta culturale, transizione energetica, mobilità sostenibile e trasformazione digitale. A questi si aggiungono 40 milioni di euro dal Programma FSE+ Lazio 2021-2027 che finanzia interventi per l’occupabilità e l’inclusione sociale e 5 milioni di euro per investimenti in digitalizzazione delle imprese che operano nelle aree delle Strategie Territoriali.

“Con questo programma, che ha visto la partecipazione di tutti i territori coinvolti nelle scelte d’intervento, vogliamo rafforzare l’identità economica e sociale della nostra Regione. Si tratta di un processo partecipato, con il coinvolgimento degli attori locali, in un percorso di co-progettazione, attraverso risorse del Programma europeo FESR della Regione Lazio. È un contributo tangibile all’azione di riqualificazione di spazi e edifici pubblici ma anche di sostegno allo sviluppo dei servizi digitali delle Amministrazioni. Il proficuo lavoro di confronto e supporto svolto in questi mesi tra la Regione e i Comuni prosegue adesso con l’obiettivo di realizzare i progetti e concretizzare quanto previsto dalle politiche di coesione”, ha dichiarato la vicepresidente Roberta Angelilli.

Tra i 52 interventi finanziati vi sono opere che hanno ricadute tangibili sulla qualità della vita dei cittadini. La realizzazione di nuove piste ciclabili (16 km), impianti per la produzione di energie rinnovabili (12 scuole e 1 impianto per la combustione dei rifiuti), il recupero di 10 aree verdi, la riqualificazione di edifici pubblici (6), lo sviluppo o il potenziamento di servizi digitali (18) e soprattutto oltre 120.000 mq di spazi pubblici riqualificati. Inoltre, sono previste azioni per il rafforzamento della capacità amministrativa del personale comunale impegnato nella gestione dei fondi.

L’iter attuativo è articolato in due fasi e prevede regole e tempi chiari e un patto tra Regione e Comuni beneficiari. Con la prima fase vengono avviati progetti che devono essere appaltati entro 18 mesi dalla stipula della Convenzione tra Comune e Regione; la seconda fase finanzierà ulteriori interventi, ma solo a condizione che siano stati appaltati tutti i progetti inclusi nella prima fase.

Nel corso dell’evento sono state presentate le due strategie di Roma Capitale su due aree specifiche: Ostia e Pietralata. Il “Programma di rigenerazione del Litorale di Ostia”, con un investimento di 45 milioni, prevede il rilancio del mare di Ostia come risorsa naturale da valorizzare per un turismo sostenibile, oltre al recupero della Casa della Cultura e alla riqualificazione del parco Willy Ferrero.

Con l’“Ecosistema dell’innovazione di Pietralata” si supporta la realizzazione di un Lotto (II) del Polo Tecnologico “Rome Technopole” destinato alla ricerca e al trasferimento tecnologico.

L’incontro di oggi è il primo dei cinque incontri che si svolgeranno sul territorio per l’avvio delle Strategie Territoriali. I prossimi si terranno il 13 dicembre a Frosinone, il 14 dicembre a Viterbo, il 15 dicembre a Latina, il 18 dicembre a Rieti.

Bimba nasce sul pavimento del bagno: nonna “eroina” salva la vita alla neonata e alla mamma

Ospite in collegamento Cristina Lucarelli, redazione “Frosinone News

Ha salvato la vita alla nipote appena nata ed alla figlia che aveva partorito sul pavimento del bagno. Mattinata movimentata quella vissuta da una pensionata di Sant’Elia Fiumerapido che ha prestato soccorso a figlia e nipote.

È accaduto poco dopo le nove in una zona periferica del paese dove la gestante, in avanzato stato di gravidanza, ha improvvisamente rotto le acque e partorito. La situazione è apparsa subito grave agli occhi della nonna che ha quindi reciso il cordone ombelicale, come spiegato telefonicamente dalla centrale dell’Ares 118, e avvolto la nipotina in una coperta.

Una corsa rapidissima presso l’ospedale di Cassino ha salvato la vita alla piccola che, a causa del cordone avvolto intorno al collo, era divenuta cianotica. Ad accogliere la bambina una equipe allertata dalla sala operativa dell’Ares 118: rianimatori, pediatri e ginecologi, hanno preso in cura sia la piccola che la madre arrivata successivamente in buono stato di salute.

Sport, il punto sulla settimana sul Frosinone tra infortunati, recuperati, prossimo match con il Lecce e rumors di mercato

È finita a reti bianche la partita tra Frosinone e Torino ma l’assenza di gol non si può certo imputare al fatto che siano latitate le emozioni. Anzi. È stata una gara intensa, con diverse occasioni per entrambe le pretendenti e il risultato finale è tutto sommato giusto. Un punto per parte traducibile, però, in maniera diversa.

Per il Leone è un passetto in avanti verso l’obiettivo salvezza, per il Toro un’occasione persa al fine di ridurre la distanza dalla zona Europa. Nonostante ciò i granata possono ancora sperare. A separare, dunque, ciociari e piemontesi è sempre una lunghezza: i primi sono 12esimi a 19 punti, i secondi 11esimi a 20.

Nel frattempo, il Frosinone prepara la gara di sabato in casa del Lecce iniziando la settimana con l’assenza del difensore Ilario Monterisi. Secondo il report, infatti, il giovane calciatore non si è allenato a causa di una contusione rimediata nel match della scorsa domenica contro il Torino. Una botta alla caviglia che lo ha costretto a fare ricorso alle cure del personale medico. Monterisi non ha terminato l’incontro e non si è allenato né ieri né lunedì. Tutto sommato, però, le sue condizioni non desterebbero particolare preoccupazione.

Intanto, in vista della finestra di mercato invernale, arrivano buone notizie per il club giallazzurro dal fronte Juventus. Secondo quanto riportato da diverse testate nazionali, il direttore sportivo bianconero Giovanni Manna, ha dichiarato: “L’obiettivo è la Champions, anche se dobbiamo fare sempre il massimo. La rosa è senza due centrocampisti, ma non sarà una ricerca spasmodica, al massimo coglieremo qualche occasione. Soulè e Barrenechea restano a Frosinone. Stanno facendo bene e non abbiamo intenzione di interrompere il loro percorso”.

Parole che rassicurano il popolo giallazzurro, felice di non perdere due tasselli pregiati del proprio scacchiere, uomini diventati punti di riferimento della squadra disegnata da mister Eusebio Di Francesco.

Il Frosinone è già impegnato con la testa sulla prossima finestra di calciomercato invernale. Notizia di ultima ora: sembrerebbe essere fatta per il laterale dell’Atalanta Nadir Zortea. 

Classe 1999, si tratta di un terzino destro rapido e abile negli inserimenti offensivi, dotato di un’ottima visione di gioco e con un buon senso della posizione, bravo nella conduzione di palla. Giocatore duttile, può essere impiegato anche sulla fascia sinistra e come esterno di centrocampo.

‘La buona novella’, Angelo Astrei racconta De André in uno straordinario show con gli Sciarada

Uno spettacolo unico è in programma nella magnifica location del ‘Palazzo Ducale’ il prossimo venerdì, 15 dicembre, alle ore 21. La Valle di Comino si prepara ad omaggiare uno dei cantautori italiani più influenti e innovativi di sempre, Fabrizio De André.

La poesia dell’immenso e immortale Faber tornerà ad emozionare il pubblico con lo spettacolo ‘La buona novella’. Uno show organizzato dalla Pro Loco di Atina che racconta il famoso album grazie alla voce narrante di Angelo Astrei accompagnato dalle musiche degli Sciarada. L’idea nasce proprio dalla penna con l’inchiostro gel a liquido – la sua preferita, nonché l’unica che usa – di Astrei, noto autore, podcaster, storyteller di ‘casa nostra’.

Nato 33 anni fa a Roma ma ciociaro di adozione – vive con la sua splendida famiglia ad Alatri -, Angelo è da sempre appassionato di De André, tanto da scrivere la stessa frase nella prima pagina bianca delle sue Moleskine, una citazione che per lui ha il gusto della vita: “Saper leggere il libro del mondo, con parole cangianti e nessuna scrittura”.

Proprio dall’ossessione per De André vede la luce la kermesse con protagonista Astrei, accompagnato nelle musiche e nella cura della scenografia dai seguenti artisti, tutti ‘made in Ciociaria’, come lui: voce: Angelo Sarra; violoncello e cori: Donato Cedrone; chitarra e cori: Gianluigi Pizzuti; flauto e cori: Nadia Rossi; chitarra e cori: Valentina Di Silvestro; basso: Carlo Sabellico; batteria: Umberto Pantano; tastiere: Giorgio Masci; audio e luci: Francesco Minotti.

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Urbis – In Campagna a Roma – Puntata di Sabato 5 Ottobre 2024

In Campagna a Roma: potevamo intitolare questa puntata, parafrasando Celentano, "Là dove c'era l'erba...

I Prati di Castello

I Prati di Castello: un tempo il luogo di pascolo delle greggi e la...

Roma di Sera – Biglietto “Metrebus” a 2 euro? Il “No” degli utenti – Puntata di Giovedì 3 ottobre 2024

A "Roma di Sera" il primo tema è l'aumento del biglietto "Metrebus" a 2...

ARTICOLI CORRELATI

Urbis – In Campagna a Roma – Puntata di Sabato 5 Ottobre 2024

In Campagna a Roma: potevamo intitolare questa puntata, parafrasando Celentano, "Là dove c'era l'erba...
00:06:49

I Prati di Castello

I Prati di Castello: un tempo il luogo di pascolo delle greggi e la...
00:24:36