IL DRIVE TIME di RADIO ROMA PUNTATA NUMERO 590 14.12.2023
DOMANDA DEL GIORNO: Anche nella tua famiglia ce il guastafeste ? Come vivi il Natale in famiglia ?
Oggi parliamo dell’Ipocrisia del Natale
Ma qualè il vero motivo per cui si ama cosi tanto il Natale e altrettanto si odia?
La risposta sta proprio nel modo in cui il Natale influisce sul nostro cervello.Scienziati danesi hanno infatti localizzato lo spirito del Natale in diverse aree neurali.Queste aree si attivano in maniera più intensa di fronte a immagini legate al Natale, ma solo nel cervello di persone che amano festeggiarlo e ne vivono lo spirito. L’euforia e la gioia che circondano il Natale agiscono sui neurotrasmettitori che regolano il nostro stato di benessere, come dopamina e serotonina.
La prima è implicata nel circuito della ricompensa e nella ricerca di stimoli piacevoli; la seconda amplifica i nostri sentimenti di appartenenza e di cura verso ciò che conta. Viceversa, per il cervello dei tanti “Scrooge”, in cui il Natale resta una barbosa scocciatura che obbliga alla condivisione con la famiglia (che magari si sopporta poco), l’attivazione di quelle regioni neurali è molto meno intensa.
Altri ricercatori hanno evidenziato come questo particolare periodo dell’anno sembra essere caratterizzato da un elevato aumento nelle persone di ansia e depressione
Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; Le Battutacce di Sarallo la Sarallata del giorno “le notizie strane nel mondo “; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.