Il buongiorno di Radio Roma apre la puntata con Rush carico di spirito natalizio, lo capirete dalla domanda del giorno. Prima però i titoli delle agenzie di stampa che puntano sulla Manovra, mutui agevolati e Imu poi ci si sposta su Alex, il ragazzo che uccise il padre violento per difendere la mamma, sei anni, 2 mesi e 20 giorni di reclusione, in appello.
Ci spostiamo poi sulla domanda del giorno nata da un dato importante che mostra come le famiglie italiane spenderanno più soldi a tavolo durante le feste, non solo per l’inflazione, anche per volontà.
Rush ha chiesto a tuti di completare una frase:
È Natale, non vedo l’ora di mangiare…
Cosa si mangia a casa vostra a natale?
L’attenzione è andata a queste due frasi che hanno scatenato negli ascoltatori uno spirito culinario e natalizio da capogiro. Tante sono le ricette che sono venute fuori, molte tradizionali ma il fritto, come dice Rush, è l’elemento fondamentale del Natale.
Si passa poi ad Ancona, entravano con la password dei prof e truccavano registro elettronico: quattro studenti condannati 7 anni dopo. Dopo aver rubato le password dei loro professori si introducevano nel registro elettronico di classe e lo modificavano a loro vantaggio, cambiando ad esempio i dati su assenze e ritardi. Per questo quattro ex studenti liceali marchigiani, ormai diplomati e adulti, sono stati condannati per accesso abusivo a sistema informatico e falso. La sentenza del tribunale di Ancona è arrivata ben sette anni dopo i fatti e prevede condanne da un anno e due mesi a sei mesi di reclusione per quattro dei cinque imputati. Il quinto invece è stato assolto.