Nel programma “A Casa di Amici” di oggi, è stato ospite Alex La Rosa, ballerino, coreografo e responsabile della scuola di ballo New Ballet Academy. Con lui abbiamo parlato della sua attività, ma anche del mondo della danza in generale in questo momento storico.
La New Ballet Academy: una scuola che prepara al futuro artistico
“Abbiamo coreografato Christian De Sica, Lorella Cuccarini e molti altri che hanno usato la nostra location per i loro spettacoli. Si trova all’interno di uno splendido casale che si chiama Santa Rita: da visitare!, dice Alex La Rosa che poi ha aggiunto. “Abbiamo lanciato tantissimi artisti, ballerini che sono ora in tournée con grandi personaggi dello spettacolo. Se si è bravo o brava, noi siamo in grado di fornire la possibilità di fargli fare un percorso importante nel mondo dello spettacolo”.
Il mondo dello spettacolo è alla ricerca di professionisti appassionati. “Sono purtroppo pochi i giovani che hanno amore per questo tipo di lavoro. Ed è importante questa definizione: il ballo è un lavoro vero proprio e il talento deve essere motivato, anche dai genitori stessi. Per lavorare in televisione non è necessario passare per i talent e non è detto che si debba puntare alla tv: in molti oggi guardano con interesse al teatro”.
Durante il programma, abbiamo mostrato un balletto davvero straordinario di giovanissime ballerine che partecipano ai corsi di Alex La Rosa. “Hanno iniziato un percorso, che inevitabilmente deve passare dalla danza classica, fondamentale per i percorsi di crescita nel mondo della danza”.
Ma si può iniziare a ballare anche da non giovanissimi? “Certamente, all’interno della mia scuola ho allievi che hanno iniziato dopo i 50 anni. Ne ho una che si avvicina addirittura ai 70…”.