“Non c’è nessun rinvio dell’opera. Noi andiamo avanti con le attività normali”. Lo ha ribadito l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patané intervenendo a una seduta della commissione congiunta Pnrr-Mobilità dedicata al tram Termini-Vaticano-Aurelio. Complessivamente si realizzeranno 8,3 km di binari e 11,6 km di servizi per una produzione totale stimata di 1,1 milioni di vetture/chilometri.
“E’ arrivata la comunicazione che attendevamo da parte dell’Anac, l’ultima nota che sostanzialmente dà il via libera all’aggiudicazione che il sindaco aveva annunciato. Quindi spero che la stazione appaltante confermi l’aggiudicazione perché sono venuti a mancare tutti i motivi ostativi – ha aggiunto Patanè – . Quando arriverà l’aggiudicazione definitiva, che attendiamo a ore, proseguiremo con la stipula del contratto, il progetto definitivo, la conferenza dei servizi, la conferenza decisoria, l’esecutivo”.
La scadenza è dicembre 2024, se tutto filerà senza intoppi ci sono i tempi per cominciare i cantieri prima di questa data.