In questa puntata di oggi, 12 Dicembre 2023, si rende nota l’indagine dell’ultima edizione di Più libri più liberi a Roma dove sarebbero 10,2 i milioni di italiani che leggono contenuti narrativi pubblicati sui social network o nelle piattaforme online di condivisione di storie. Di questi, circa il 15% non legge libri quindi c’è un 3% di popolazione che accede a contenuti narrativi, ma senza mai prendere in mano un libro, un ebook, o ascoltare un audiolibro.
Tanti testi da leggere su Reddit
Reddit è il social network che si quoterà presto in Borsa e vale già 15 miliardi di dollari. Si tratta del ventesimo sito più frequentato al mondo. Fondato nel 2005 da Steve Huffman, Alexis Ohanian e Aaron Swartz, è una delle piattaforme più antiche del web. Funziona come un social media di aggregazione di notizie e contenuti e consente agli utenti di condividere, discutere e votare vari argomenti come fitness, politica, scienza, videogiochi…
The Front Page of Internet
Reddit è così vario che si è autodefinito come la pagina principale di Internet. Per ogni argomento c’è un forum e per ogni argomento aree ancora più specifiche. I redditor, gli utenti, possono pubblicare testi e link, ma il social network si caratterizza anche perché invaso da tanti meme. Alla piattaforma si può accedere anche da semplici visitatori senza però la possibilità di interagire con contenuti o con altri. Un’altra caratteristica peculiare è il sistema di votazione: vediamo come funziona.
Dove trovare letteratura gratis
Liber Liber è il sito più fornito di audiolibri (ma anche libri scaricabili) gratis, che mette a disposizione alcuni dei grandi classici della letteratura mondiale. Nota per il progetto Manuzio, biblioteca digitale accessibile gratuitamente, e per l’archivio musicale LiberMusica, Liber Liber è una organizzazione di volontariato che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando Play.