IL DRIVE TIME di RADIO ROMA PUNTATA NUMERO 587 8.12.2023.
DOMANDA DEL GIORNO: Ti piace la montagna ? Si o no? Raccontaci il perché?
La Giornata Internazionale della Montagna è stata designata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2003.
Si celebra, ogni anno, l’11 dicembre, con eventi a tutti i livelli per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dello sviluppo sostenibile e della preservazione dei territori montani, intesi come sistemi economici, sociali, culturali e identitari unici, da cogliere in positivo come punto di partenza per ripensare un modello globale.
Le montagne sono gioielli naturali di cui dovremmo fare tesoro. Ospitano il 15% della popolazione mondiale e circa la metà degli hotspot della biodiversità mondiale. Forniscono acqua dolce a metà dell’umanità, contribuendo a sostenere l’agricoltura e a fornire energia pulita. Sfortunatamente, le montagne sono minacciate dal cambiamento climatico, dallo sfruttamento eccessivo e dalla contaminazione.
La Giornata Internazionale della Montagna 2023, è dedicata al “Ripristino degli ecosistemi montani”, ed è un’opportunità per sensibilizzare sull’importanza degli ecosistemi montani e chiedere soluzioni centrate sulla natura, basate su pratiche e investimenti migliori che creino resilienza, riducano la vulnerabilità e aumentino la capacità delle montagne di adattarsi alle minacce quotidiane e agli eventi climatici estremi.
Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; Le Battutacce di Sarallo la sarallata del giorno “le notizie strane nel mondo “; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.