8.1 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 11 Dicembre 2023

Ci avviciniamo al Natale e l’atmosfera ad “A Casa di Amici” diventa sempre più… festosa! Anche oggi, tante sorprese nel programma in onda sul canale 14 del digitale terrestre di Radio Roma Television, condotto da Maurizio Martinelli, Giulia Capobianco ed Eleonora Pezzella.

L’almanacco di oggi ci informa che è il 345° giorno dell’anno e siamo nella 50ª settimana. La Chiesa ricorda San Damasco I. Il sole è sorto alle 07:27 e tramonta alle 16:40. La luna sarà e illuminata al 4.2%.

La Giornata Mondiale

Oggi è la “Giornata internazionale della montagna”. L’evento, che si tiene il giorno 11 dicembre di ogni anno, è stato istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a partire dal 2003, dopo avere dichiarato il 2002 “Anno Internazionale della montagna” – International Mountain Year (IMY).

I fatti del giorno

1946, nasce ufficialmente l’UNICEF.

1969, viene istituito il libero accesso all’università a tutti i diplomati: l’università apre le porte a tutti gli studenti.

1982, gli ABBA si sciolgono dopo 10 anni di carriera.

1991, a Maastricht nasce ufficialmente l’Unione Europea.

2006, a Erba viene compiuta un’efferata strage in cui perdono la vita tre donne e un bambino di due anni. Un mese dopo vengono arrestati i vicini di casa, Olindo Romano e Rosa Bazzi, con l’accusa della colpevolezza della strage.

Le news di oggi

Claudio Micalizio presenta le notizie più importanti della giornata.

Ospedale di Tivoli, inchiesta in corso: emergono nuovi particolari su come l’ospedale fosse attenzionato dagli organi di controllo. Dal 2006 non si sarebbero fatte simulazioni di attuazione dei piani di sicurezza. Dalle prime indicazioni, le fiamme si sarebbero sprigionate dai piani seminterrati.

• Fortunatamente sono solo 6 feriti gravi tra i i 17 a causa dell’incidente ferroviario di ieri nel ravennate.

Medio Oriente: ci dovrebbe essere una nuova riunione del consiglio dell’ONU per propiziare una tregua.

• Agli sgoccioli la COP 28 di Dubai. Gli esperti: “Bisogna fare in fretta per salvare il pianeta”.

L’oroscopo

Il segno fortunato di oggi è Bilancia. Oggi vi concedete l’ultimo regalo con quello che rimane del vostro budget, che sia un qualcosa di buono da degustare o… altro. Ma oggi dovete anche pensare al lavoro, dove vi aspettano diversi compiti da portare avanti. Così come a casa… Tuttavia è anche arrivato il momento dedicare un po’ di tempo alle amicizie e all’amore, nel quale vi rifugiate per trovare un po’ di serenità.

I compleanni

Oggi festeggiano il proprio compleanno: Hailee Steinfeld, Rider Strong, Gianni Morandi e Nino Frassica.

Curiosità

• La maestra chiede ai suoi alunni se esiste Babbo Natale. Un’insegnante quinta elementare di religione rivela l’origine della leggenda di Babbo Natale: grandi proteste da parte dei genitori.

• L’ultima folle moda su Tik Tok: lavare le patate in lavastoviglie. “Si risparmia tanto tempo e sono pronte in quattro minuti”, dicono…

Nico Di Rienzo del duo Pablo e Pedro in diretta ad “A Casa di Amici”

In diretta ad “A Casa di Amici”, quest’oggi il simpaticissimo Nico di Renzo, del duo Pablo e Pedro, in questi giorni al Teatro Tirso de Molina, con uno spettacolo intitolato ‘Ridiamoci Sotto’. “È uno spettacolo molto divertente, che mettiamo in scena con attori bravissimi sul nostro palcoscenico”.

Ma come nasce la comicità del vostro duo. “Abbiamo iniziato nel 1996-1997, con le prime serate nei locali. Poi siamo arrivati al Seven Show e, ancora, con Colorado, Buona Domenica, Zelig, etc. È stata un’ascesa veloce, aiutati dal fatto che in quei tempi c’era il boom del cabaret, con la comicità che ti faceva esprimere in modo diverso”.

Come nasce il nome? “Abbiamo iniziato nei villaggi turistici e nella serata cabaret, facevamo uno sketch con ‘tre messicani’ dove i protagonisti erano due personaggi chiamati Pablo e Pedro. A volte ci sbagliavamo a chiamarci… e così è nato il nome”.

Come sarà la comicità del futuro? “Seguendo il trend, credo sarà sempre più il mordi e fuggi… 30 secondi, un minuto. A noi questo modo di fare comicità ci sta un po’ stretta, veniamo da un percorso anche formativo un po’ diverso…”.

In collegamento Carlo Massarini

Carlo Massarini ha presentato il suol libro “Vivo dal Vivo. 2010-2023”, un foto racconto di 120 concerti. “La musica non sta messa così male come si dice, ma bisogna andarsela a cercare. Il POP ha invaso le radio, che va anche bene, ma ci sono tanti angoli che bisogna andare a scoprire o riscoprire. Ecco, nel mio libro faccio proprio questo, andare a ricercare artisti più sofisticati. La nuova generazione ha metodi di lavoro diversi rispetto al passato, ma molti di loro lavorano sul computer e meno sugli strumenti: l’elettronica ha preso il sopravvento. È un peccato? Sì per i grandi musicisti, ma è l’evoluzione… Bisognerebbe prendere spunto dai grandi della musica che mixano le due cose”.

Gossip

• ”Vivo in una piccola casa in campagna al centro della Francia”: Carlotta Mantovan, moglie del compianto Fabrizio Frizzi, rivela i motivi che l’hanno spinta a vivere in terra transalpina.

L’aforisma

“La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce”.

Cit. Jean-Jacques Rousseau, filosofo, scrittore, musicista svizzero

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

The Passenger – Speciale G7 – Puntata di Martedì 3 Dicembre 2024

Con le telecamere di The Passenger siamo stati tra Anagni e Fiuggi per seguire...

Il “capolavoro” Usa in Medio Oriente: l’analisi di Alessandro Fornaciari

Visti i recenti sconvolgimenti della Siria, destabilizzanti per tutta la regione del Medio Oriente,...

A viso scoperto – L’Occidente, Putin e la Dottrina nucleare – Puntata di giovedì 5 dicembre 2024

L’Occidente, Putin e la Dottrina nucleare. “A Viso Scoperto” puntata del 05/12/2024, con Vincenzo...

Kiss & Go – Chi è ricco è felice? – Puntata di Lunedì 9 Dicembre 2024

Nella puntata di oggi di Kiss & Go, si parla del potere dei soldi,...

ARTICOLI CORRELATI

The Passenger – Speciale G7 – Puntata di Martedì 3 Dicembre 2024

Con le telecamere di The Passenger siamo stati tra Anagni e Fiuggi per seguire...

Il “capolavoro” Usa in Medio Oriente: l’analisi di Alessandro Fornaciari

Visti i recenti sconvolgimenti della Siria, destabilizzanti per tutta la regione del Medio Oriente,...
00:54:20

A viso scoperto – L’Occidente, Putin e la Dottrina nucleare – Puntata di giovedì 5 dicembre 2024

L’Occidente, Putin e la Dottrina nucleare. “A Viso Scoperto” puntata del 05/12/2024, con Vincenzo...