21 C
Roma

Drive Time – Puntata di Venerdì 8 Dicembre 2023

IL DRIVE TIME di RADIO ROMA*PUNTATA NUMERO 587 8.12.2023

Domanda del giorno: Perché è importante fare l’albero ? Che addobbi hai ? Perché facciamo l’albero di Natale proprio l’otto dicembre?

Per tradizione decoriamo gli abeti nelle nostre case proprio nella giornata dell’8 dicembre. La tradizione si lega, di nuovo, all’ambito cattolico. L’8 dicembre, infatti, si celebra l’Immacolata Concezione: da una parte si festeggia il concepimento di Gesù, dall’altro si celebra la purezza della Vergine Maria e del suo essere priva del peccato originale. L’8 dicembre, dunque, era già tradizione costruire il presepe per dare il via all’avvento e all’attesa della nascita del Messia, con l’avvento poi dei Re Magi e dei loro doni. Nello stesso modo decorare l’albero di Natale e accenderne le luci significa aprire il proprio cuore alle feste natalizie e prepararsi ad accettare e ad accogliere la luce della cometa e della nascita del Salvatore. Inoltre l’8 dicembre ha anche una valenza più pratica e pragmatica: rappresentava il primo giorno festivo in vista del Natale e dunque il primo giorno utile per preparare la casa ad accogliere il calore delle Feste, per cercare di lasciarsi alle spalle le fatiche del lavoro e delle preoccupazioni della vita quotidiana. Come si diceva nel paragrafo d’apertura, la tradizione dell’accensione dell’albero di Natale a Milano arriva un giorno prima. Questo perché nel capoluogo lombardo il 7 dicembre è il giorno in cui si celebra Sant’Ambrogio, patrono della città, il cui influsso culturale si avverte in molti angoli di Milano. Sant’Ambrogio, dunque, viene identificato come colui con il quale si fa coincidere l’inizio delle celebrazioni per il Natale e, come si legge anche sul Corriere della Sera, mentre i milanesi fanno l’albero di Natale nelle loro abitazioni, a Piazza Duomo si accendono le luci del grande albero della città.

Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; Le Battutacce di Sarallo la sarallata del giorno “le notizie strane nel mondo “; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Urbis – In Campagna a Roma – Puntata di Sabato 5 Ottobre 2024

In Campagna a Roma: potevamo intitolare questa puntata, parafrasando Celentano, "Là dove c'era l'erba...

I Prati di Castello

I Prati di Castello: un tempo il luogo di pascolo delle greggi e la...

Roma di Sera – Biglietto “Metrebus” a 2 euro? Il “No” degli utenti – Puntata di Giovedì 3 ottobre 2024

A "Roma di Sera" il primo tema è l'aumento del biglietto "Metrebus" a 2...

ARTICOLI CORRELATI

Urbis – In Campagna a Roma – Puntata di Sabato 5 Ottobre 2024

In Campagna a Roma: potevamo intitolare questa puntata, parafrasando Celentano, "Là dove c'era l'erba...

I Prati di Castello

I Prati di Castello: un tempo il luogo di pascolo delle greggi e la...
00:24:36