18.8 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Mercoledì 6 Dicembre 2023

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 6 Dicembre 2023

“Maria Callas e il Bodyshaming”: il convegno in Campidoglio

Ospite in collegamento Virginia Barret, Presidente di “Barret International Group “, attrice e regista

Lunedì 11 Dicembre 2023, dalle ore 17:00, presso l’Aula Giulio Cesare in Campidoglio, si terrà l’Evento organizzato dall’Associazione Naschira, partner di Barrett International Group di Virginia Barrett, per celebrare il centenario della nascita della più grande soprano di tutti i tempi : Maria Callas, e affrontare al contempo la piaga sociale del bodyshaming, di cui anche la grande artista fu vittima.

L’Evento, presieduto dall’On. Fabrizio Santori (Consigliere Capitolino e Segretario dell’Aula della Presidenza dell’Assemblea Capitolina), sarà aperto dai Saluti Istituzionali portati dall’On. Svetlana Celli (Presidente dell’Assemblea Capitolina).

Interverranno diversi esponenti del mondo politico: l’On. Simonetta Matone e l’On. Martina Semenzato (Parlamentari della Repubblica), l’On. Davide Bordoni (Consigliere del Vice Premier e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini).

Nella Prima parte dell’Evento si terrà il ConvegnoMARIA CALLAS E IL BODY SHAMING” che sarà aperto da un video ricordo della grande artista e da un omaggio alla Bellezza femminile di Rosy Cittadino by WELLA PROFESSIONALS, vincitrice del Premio Internazionale “DONNE D’AMORE” 2023 nella Sezione AZIENDE.

Nel Convegno si alterneranno illustri Relatori tra i quali l’Avv.ssa Luana Campa, Penalista e Criminologa; la Dott.ssa Debora Fontana, Psicologa e Psicoterapeuta sistemico familiare; l’Avv. Giuliano Cardellini, l’Avv. Francesco Pio Urbano, Legale ufficiale dell’Associazione Naschira ed esperto in Diritto di Famiglia e di reati quali maltrattamenti, stalking, violenza sulle donne e sui minori vittime di abusi familiari.

La maggior parte dei Relatori sono membri del Gruppo Nazionale “NO CYBERVIOLENCE”, presieduto dall’On. Simonetta Matone e costituitosi il 24 Novembre scorso, per portare avanti il ProgettoIL LATO OSCURO DELLA RETE” contro ogni forma di violenza psicologica perpetrata in rete contro donne di tutte le età.

Il Primo Tema da sviscerare sarà proprio il BODYSHAMING, per poi passare alle LOVE SCAM (truffe d’amore), che sarà affrontato nella primavera del 2024.

Al Convegno seguirà un omaggio a Maria Callas con un’esibizione del Soprano Lirico Pop Amalia Toboso Castanera che eseguirà due brani in ricordo della doppia origine, greca e americana, della “Divina Callas” e la lettura di lettere e versi di Pier Paolo Pasolini indirizzati a Maria Callas recitati dagli Attori Gaetano Marsico e Domenico Maria Silvestri, entrambi vincitori del Premio “DONNE D’AMORE” 2023.

I momenti celebrativi dell’Evento, dunque, saranno affiancati da momenti di riflessione sul tema del bodyshaming, i cui numeri purtroppo sono in continua crescita soprattutto fra i giovani. La Callas fu una delle prime vittime illustri e leggenda narra che, talmente stanca di subire offese per la fisicità prorompente, decise di ingoiare la tenia per dimagrire, metodo usato, pare, a quel tempo dalle indossatrici, per perdere peso velocemente.
Conduce l’evento Virginia Barrett, Presidente di “Barret International Group”, regista e attrice.

Leggi anche: “Il coraggio di difendersi”

Due morti per incidenti stradali a Roma

Ospite in collegamento Andrea Felici, redazione “Roma Daily News

Due incidenti mortali si sono verificati a Roma in zona Montesacro e Montemario nella giornata del primo dicembre. Nello specifico, intorno alle 20 in via di Tor San Giovanni, tra Salario e Montesacro, un 45enne a bordo di una moto Honda Sh 125 – secondo le prime ricostruzioni fatte dai vigili urbani sul posto – avrebbe aver perso il controllo del mezzo ed e’ deceduto: non risultano infatti altri veicoli coinvolti nel sinistro. La moto percorreva via di Tor San Giovanni e proveniva da via Bufalotta diretta verso via Teza.

Poco prima, intorno alle 18:30, in in via Pieve di Cadore, altezza civico 33, gli agenti della polizia locale del gruppo Montemario, invece, sono intervenuti a rilevare un sinistro in cui un anziano italiano di 88 anni e’ stato investito mentre attraversava sulle strisce pedonale.

A bordo dell’auto che lo ha travolto un 81enne alla guida di una Opel Meriva e che e’ risultato negativo ai test alcolemici. Sono ancora in corso indagini, per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti, per entrambi gli incidenti.

Vendevano online merce contraffatta: arrestata coppia

Due coniugi romani che, mediante piattaforme online, commercializzavano merce contraffatta sono stati arrestati dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, in esecuzione di un’ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari emessa del Gip presso il locale Tribunale, a seguito di richiesta avanzata dalla Procura della Repubblica di Roma.

Monitorando i social network, le Fiamme Gialle del primo Nucleo Operativo Metropolitano di Roma si sono imbattute in alcuni annunci di vendita di orologi, capi di abbigliamento e accessori per la telefonia, presumibilmente contraffatti, di note case produttrici.

Gli approfondimenti, anche di natura tecnica, hanno consentito di scoprire l’esistenza di un ingente traffico da parte della coppia, già nota per fatti analoghi avvenuti in anni recenti. L’attivià illecita, stando ai movimenti rilevati dai loro rapporti bancari e postali, avrebbe generato profitti per oltre 400.000 euro.

Nel corso delle indagini, sono stati complessivamente sequestrati numerosi capi e accessori di abbigliamento recanti marchi falsificati.

Gli elementi raccolti hanno permesso alla Procura della Repubblica capitolina di ottenere dal Gip le misure cautelari degli arresti domiciliari e del sequestro preventivo, mediante oscuramento, di 7 account Instagram e TikTok, nonche’ di gruppi Facebook.

I due sono accusati delle ipotesi di reato di commercio di merce contraffatta. L’operazione si inquadra nella più ampia azione svolta dalla Guardia di Finanza della Capitale a contrasto del fenomeno della contraffazione che altera le regole di concorrenza del mercato in danno dell’economia sana e degli imprenditori onesti.

Presentato il piano operativo di Ama per le festività

Presidi rafforzati, maggiore presenza sul territorio e potenziamento della raccolta presso le utenze commerciali e dei materiali ingombranti. Questi i punti cardine del piano operativo predisposto da Ama, in coordinamento con Roma Capitale, approntato per fare fronte al fisiologico aumento della produzione di rifiuti tipico delle Festività Natalizia.

Il piano è stato presentato oggi dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dall’Assessora all’Agricoltura Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, dal Presidente di Ama, Daniele Pace e dal Direttore Generale, Alessandro Filippi.

GIÀ ATTIVO IL POTENZIAMENTO DEI SERVIZI STANDARD Già dallo scorso 20 novembre è stato predisposto, fino al 7 gennaio, il potenziamento dei servizi standard. Alle consuete attività di raccolta quotidiane, AMA ha infatti affiancato un piano di presidio e spazzamento che interessa, in particolare: l’area Archeologica; l’area di Castel Sant’Angelo; il Lungotevere e le strade consolari e le arterie della grande viabilità.

Per garantire lo svolgimento dei servizi e la disponibilità di operatori, autisti e mezzi sono stati predisposti: piano presenze del personale operativo (zona, autorimessa, impianti e officine), apertura delle officine interne ed esterne con turni rafforzati anche nelle giornate festive e apertura degli impianti di trattamento dei rifiuti di proprietà e di terzi anche nelle giornate festive.

Inoltre, l’azienda ha indetto una procedura negoziata per il supporto alle attività aziendali per un periodo stimato di sette settimane, che verrà attivato solamente in caso di necessità. Garantite inoltre tutte le attività di pronto intervento e supporto operativo alle sedi di zona.

UTENZE DOMESTICHE Per fronteggiare e intercettare la maggiore produzione di rifiuti, carta e cartone in particolare, AMA ha già potenziato il calendario dei servizi rivolti alle utenze non domestiche con un importante incremento dei passaggi su 765 vie commerciali alle quali sono stati distribuiti specifici calendari di raccolta per consentire una più agevole conferimento dei rifiuti (raccolta giornaliera di imballaggi in plastica e metallo e doppio passaggio giornaliero per imballaggi in carta e cartone).

RACCOLTA INGOMBRANTI Per tutto il periodo delle Festività fino alla fine di gennaio verrà potenziata la raccolta di rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e speciali. Ai Centri di Raccolta già disponibili sul territorio cittadino si affianca da questo mese la nuova struttura di Casale di Cerroncino, la prima nel municipio VI.

Ama ha inoltre predisposto l’apertura straordinaria dei Centri di Raccolta anche nelle giornate del 25 dicembre e primo gennaio. Dal 18 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024 verrà incrementato il servizio di ritiro a domicilio RiciclaCasa e Lavoro: sarà infatti possibile prenotare per poi conferire gratuitamente al piano stradale materiali fino a 4 mc e fino a 3 volte al mese.

Il servizio potenziato sarà attivo per le utenze domestiche, box e cantine e per conferimento al piano stradale di materiali oltre i 2 e fino a 4 metri cubi con appuntamento fino alla fine del mese di febbraio.

“Si tratta di interventi volti a rafforzare dei presidi normalmente erogati che ci permetteranno di offrire un modello a cui puntiamo a tendere sempre di più nella prossima normalità”, ha spiegato il Direttore Generale Filippi.

“L’aver lavorato in anticipo, ci ha aiutato a programmare e a fare passi in avanti senza essere vittime di emergenze”. Ha detto Presidente di Ama, Daniele Pace.

“Quella di oggi è una Importante occasione di dare conto del lavoro che Ama sta svolgendo con effetti positivi visibili di recupero del trend costante di miglioramento, che era stato interrotto dalla crisi dei mezzi che poi è rientrata a livelli sopra il pre-crisi”.

“Il miglioramento della qualità è al di sotto dei nostri obiettivi ma al di sopra dellla situazione precedente – ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri – questo per noi è uno stimolo ad andare avanti. Il Piano è stato preceduto da un lavoro preparatorio con largo anticipo, per farci trovare pronti in un momento di afflusso turistico e di produzione di più rifiuti.

Le feste sono un momento critico che richiede un piano di rafforzamento dei presidi, un potenziamento sul territorio, sulle Und e il ritiro degli ingombranti. Un potenziamento già partito il 20 novembre e che durerà fino al 7 gennaio”.

“Il potenziamento AMA è partito non a caso nella settimana del Black Friday, per andare incontro alle nuove abitudini dei cittadini”, ha aggiunto l’Assessora all’Agricoltura Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi.

Dante e la lingua: il progetto “Connessioni” che coinvolge i giovani studenti

Ospite in collegamento Gino Auriuso, Direttore artistico del progetto “Connessioni”

Nel biennio 2023-2024 il progetto CONNESSIONI Classici e nuove performance intende riattraversare i due classici per eccellenza della letteratura e del teatro di tutti i tempi, Dante e Shakespeare, con spettacoli, talk, laboratori, residenze, docufilm, nuove performance, digital humanities, stage e arti figurative.

Per il 2023 la direzione artistica di Gino Auriuso e Paolo Pasquini propone una fitta serie di appuntamenti danteschi, concentrati in venti giorni ‒ dal 26 novembre al 16 dicembre ‒ e dislocati in diversi spazi del Municipio Roma XII, con una ricca giornata dantesca finale al Teatro Villa Lazzaroni, nel Municipio Roma VII.

Al Liceo Scientifico Statale G. B. Morgagni sarà possibile incontrare artisti di altissima levatura: il massimo drammaturgo italiano vivente, Giuseppe Manfridi, con una Lectio Magistralis dantesca; uno dei grandi esperti mondiali di Commedia dell’Arte ed espressione corporea, Michele Monetta, con una tre-giorni di stage sulla Porta dell’Inferno e su Rodin; e infine la più innovativa “fotografa della Commedia dantesca”, Valentina Vannicola (peraltro in questi mesi in mostra al MAXXI), con una sua conferenza performativa.

Per tre domeniche mattina, nel Parco di Villa Baldini a Largo Alessandrina Ravizza, si potranno invece trascorrere alcune ore dantesche all’aperto con il brillantissimo Dario Pisano, con le opere e gli artisti di Bonobolabo di Marco Miccoli ‒ che da Ravenna porta per la prima volta a Roma una selezione della fortunatissima mostra Dante Plus ‒ nonché con le iniziative divulgative del Festival Dantesco.

Presso la Cooperativa Sociale Agorà (sempre nel Municipio Roma XII) verrà inoltre proposto il giocoso e intelligente Piccolo Museo Dantesco, un’esposizione di reperti della Commedia ‒ “a grandezza di cuore di bambino, ma rivolta a tutte le età!” ‒, ideata da Valentina Pescetti per il Festival Dantesco e ispirata ai musei immaginari di Bruno Munari e ai musei sensibili di Antonio Catalano.

StranoDante proporrà invece, a cura di Agnese Ciaffei, presso il Centro Anziani Incis Pisana, una presentazione di dieci tra i più interessanti libri pop usciti negli ultimi anni sull’opera del Poeta.

Il 12 dicembre il programma prevede infine un’intensa giornata dantesca al Teatro Villa Lazzaroni. Nel corso del pomeriggio si potrà assistere alla restituzione pubblica finale della residenza artistica offerta dal progetto “Connessioni” alla Compagnia degli Instabili Vaganti, che incrocerà il proprio progetto VideoDante ‒ una web performance series realizzata a distanza con artisti del Cile, dell’Indonesia e dell’India ‒ con il tema di riflessione proposto dai direttori artistici Gino Auriuso e Paolo Pasquini: Inferno e carcere: vendetta o rieducazione?

Ma nella stessa giornata sarà la volta anche de Le campane di Dante, Lectura Dantis a cura di Teatri Molisani – Teatro del Loto (organismo riconosciuto e sostenuto dal MIC come Teatro d’Innovazione), con protagonista Stefano Sabelli, la musica con carillon di campane fuse ad Agnone, curata da Giulio Costanzo e dalla Pontificia Fonderia Marinelli, e la creazione live di un busto di Dante (da una campana di creta), realizzata dallo scultore Ettore Marinelli.

A chiudere la serata, Dantemotivo di Michele Bacci, con Alessandro Zurla protagonista, una live performance che costituisce certamente uno dei più raffinati e riusciti incontri fra musica originale (colta, ma fruibile al primo ascolto) ed enunciazione dantesca.

Nel foyer del Teatro verrà allestita anche una postazione video, dove ‒ nelle pause fra una performance e l’altra ‒ sarà possibile prendere visione di estratti di alcune opere audiovideo dedicate alla Commedia, fra cui il monumentale In Viaggio con Dante, 100 brevi film ‒ uno per ogni Canto della Commedia ‒ realizzati da Arcus e Società Dante Alighieri, su un’idea di Paolo Peluffo e Lamberto Lambertini, che è anche la voce recitante e il regista dell’opera; e Giovanni Alighieri, del fu Dante, progetto di Paolo Pasquini, regia di Enzo Aronica e Paolo Pasquini, con Massimo Popolizio protagonista, coreografie dello Spellbound Contemporary Ballet, musiche e videografie di Marco Schiavoni.

La chiusura del progetto ‒ che lancerà anche la seconda annualità di “Connessioni”, dedicata a Shakespeare (autunno 2024) ‒ sarà affidata a una Tavola rotonda in diretta streaming sulle Nuove frontiere dello spettacolo dal vivo, con interventi di autorità politiche, personalità culturali e artisti.

Leggi anche: https://www.radioroma.tv/2023/12/05/roma-1-cittadino-su-2-cultura/

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Urbis – In Campagna a Roma – Puntata di Sabato 5 Ottobre 2024

In Campagna a Roma: potevamo intitolare questa puntata, parafrasando Celentano, "Là dove c'era l'erba...

I Prati di Castello

I Prati di Castello: un tempo il luogo di pascolo delle greggi e la...

Roma di Sera – Biglietto “Metrebus” a 2 euro? Il “No” degli utenti – Puntata di Giovedì 3 ottobre 2024

A "Roma di Sera" il primo tema è l'aumento del biglietto "Metrebus" a 2...

ARTICOLI CORRELATI

Urbis – In Campagna a Roma – Puntata di Sabato 5 Ottobre 2024

In Campagna a Roma: potevamo intitolare questa puntata, parafrasando Celentano, "Là dove c'era l'erba...
00:06:49

I Prati di Castello

I Prati di Castello: un tempo il luogo di pascolo delle greggi e la...
00:24:36