Nella giornata in cui tutta Italia ha partecipato chi in presenza chi in tv ai funerali di Giulia Cecchettin, ci sono i dati del procuratore di Roma Francesco Lo Voi circa la violenza di genere nella capitale: è una straordinaria e permanente emergenza. Nel 2023 sono stati avviati 8.433 nuovi procedimenti e avanzate 700 misure cautelari dalla Procura, quasi tutte accolte”.
Sul tema delle violenze, in particolare, Lo Voi spiega che il codice rosso “è stato attivato in 3.392 casi che equivale ad altre 10 casi al giorno”.
Il procuratore coglie anche l’occasione per lanciare l’allarme per la carenza di personale, sia per quanto riguarda i magistrati che gli amministrativi. “Abbiamo un organico di 94 pm”, spiega Lo Voi entrando nel dettaglio, “ad oggi ne mancano 17 ed entro la fine di dicembre le assenze diventeranno 20.” Non va meglio negli uffici: in procura dovrebbero esserci 630 amministrativi, in realtà ce ne sono solo 432. Totale assenze: 211. Eppure, aggiunge Lo Voi, “la copertura di Roma dovrebbe essere un’assoluta priorità per gli organi competenti. Ho avuto diversi incontri e speriamo di avere qualche risultato, ma non siamo ottimisti”.