IL DRIVE TIME di RADIO ROMA PUNTATA NUMERO 583 lunedì 4.12.2023. Novembre 2023
DOMANDA DEL GIORNO: Che ne pensi dei cantanti in gara al prossimo Sanremo? Qual’e il tuo / la tua cantante italiano/a preferito/a ?
Il primo atto di Sanremo 2024 arriva con l’annuncio dei cantanti che si esibiranno all’Ariston dal 6 al 10 febbraio prossimi. Il conduttore e direttore artistico Amadeus sceglie ancora il Tg1 come sede per svelare a tutta Italia i nomi degli artisti che si esibiranno in quello che dovrebbe essere il suo quinto e ultimo FESTIVAL.
Un cast di cantanti che conta grandi ritorni, ex vincitori che si rimettono in gioco, debutti importanti, anticipato da un’importante novità annunciata a poche ore dallo svelamento dei nomi, ovvero l’aumento del numero di artisti in gara. Con l’edizione 2024i cantanti passano da 26 a 30. Quelli annunciati da Amadeus saranno solo 27, con gli ultimi 3 che verranno fuori dalla gara di Sanremo Giovani del 13 dicembre.
Per l’ultimo Sanremo della sua carriera, o di questo ciclo, Amadeus fa le cose in grande e porta il numero degli artisti in gara dai 26 della scorsa edizione. Il comunicato è stato pubblicato la mattina del 3 dicembre, con la seguente variazione al regolamento di Sanremo 2024:
Il numero degli Artisti invitati dal Direttore Artistico, di cui al capitolo “Gli Artisti”, viene variato da 23 (ventitré) a 27 (ventisette). Conseguentemente viene variato anche il numero complessivo di Artisti in gara, che – comprensivo dei 3 artisti vincitori di Sanremo Giovani edizione 2023 – passa da 26 (ventisei) a 30 (trenta).
Una modifica che porterà, con ogni probabilità, a un allungamento delle cinque serate, in linea con quanto lo stesso Amadeus aveva annunciato giorni prima, quando nel corso di un incontro pubblico aveva chiaramente ritto gli indugi rispetto a un tema eterno del Festival, ovvero la durata delle serate, annunciando che non sarebbero finite prima delle 2 di notte.
Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; Le Battutacce di Sarallo la Sarallata del giorno “le notizie strane nel mondo “; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.