7.7 C
Roma

Drive Time – Puntata di Venerdì 1 Dicembre 2023

IL DRIVE TIME di RADIO ROMA PUNTATA NUMERO 582 venerdì 1.12.2023 Novembre 2023

DOMANDA DEL GIORNO: Cosa ne pensi dell’intelligenza artificiale ?

Che cos’è l’intelligenza artificiale?

L’intelligenza artificiale (IA) è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività.

L’intelligenza artificiale permette ai sistemi di capire il proprio ambiente, mettersi in relazione con quello che percepisce e risolvere problemi, e agire verso un obiettivo specifico. Il computer riceve i dati (già preparati o raccolti tramite sensori, come una videocamera), li processa e risponde.

I sistemi di IA sono capaci di adattare il proprio comportamento analizzando gli effetti delle azioni precedenti e lavorando in autonomia.

L’intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni

Ci sono tante applicazioni che utilizzano l’intelligenza artificiale, senza che ce ne accorgiamo.

Shopping in rete e pubblicità

L’intelligenza artificiale è largamente usata per fornire suggerimenti basati, ad esempio, su acquisti precedenti, su ricerche e su altri comportamenti registrati online. L’intelligenza artificiale è anche molto usata nel commercio al dettaglio, per ottimizzare gli inventari e organizzare i rifornimenti e la logistica.

Ricerche online

I motori di ricerca imparano da un grande numero di dati, forniti dagli utenti, per offrire i risultati di ricerca pertinenti

Assistenti digitali personali

I telefoni cellulari usano l’intelligenza artificiale per offrire un prodotto più personalizzato possibile. Gli assistenti virtuali rispondono alle domande, forniscono suggerimenti e aiutano a organizzare l’agenda di tantissimi possessori di smartphone.

Traduzione automatica

I software di traduzione automatica, basati su testi audio o scritti, usano l’intelligenza artificiale per fornire e migliorare le traduzioni. Un altro uso sono i sottotitoli automatici dei video

Case, città e infrastrutture intelligenti

I termostati intelligenti imparano i nostri comportamenti per ottimizzare energia. L’intelligenza artificiale può servire nelle città per migliorare la viabilità e ridurre gli ingorghi.

Veicoli

Anche se le auto a guida autonoma solo ancora rare, le automobili che guidiamo hanno già alcune funzioni di sicurezza che usano l’intelligenza artificiale. L’Unione europea ha ad esempio contribuito a finanziare VI-DAS, i sensori che individuano possibili situazioni pericolose e incidenti

La navigazione è inoltre in gran parte dipendente dall’intelligenza artificiale.

Cyber sicurezza

I sistemi di intelligenza artificiale possono aiutare a riconoscere e combattere gli attacchi e le minacce informatiche. Lo fanno imparando dal continuo flusso di dati, riconoscendo tendenze e ricostruendo come sono avvenuti gli attacchi precedenti.

L’intelligenza artificiale nella lotta alla COVID19

Nel caso dell’epidemia di COVID19, l’intelligenza artificiale viene usata per i controlli della temperatura nei luoghi pubblici. In medicina, è usata per riconoscere le infezioni a partire da immagini delle TAC dei polmoni. L’IA può anche essere usata per fornire i dati sulla progressione dell’epidemia.

Lotta alla disinformazione

Ci sono applicazioni di intelligenza artificiale che sono in grado di individuare fake news e disinformazione, analizzando i contenuti dei social media e identificando le parole e le espressioni sospette, perché sensazionalistiche o allarmanti. Possono così aiutare a capire quali fonti possono essere considerate autorevoli.

Per saperne di più sulla strada scelta dagli eurodeputati per dare forma alla legislazione sui dati in modo da promuovere l’innovazione e garantire la sicurezza allo stesso tempo

Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; Le Battutacce di Sarallo la sarallata del giorno “le notizie strane nel mondo “; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Non solo Roma – La crisi Stellantis – Puntata di Mercoledì 11 Dicembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Mercoledì 11 Dicembre 2024 La crisi...

The Passenger – Siria: Rivoluzione colorata? – Puntata di Martedì 10 Dicembre 2024

A The Passenger è impossibile non parlare della Siria e di tutti i suoi...

A Casa di Amici – Punto Trend – Puntata di Mercoledì 11 Dicembre 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma, in onda...

ARTICOLI CORRELATI

00:48:18

Non solo Roma – La crisi Stellantis – Puntata di Mercoledì 11 Dicembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Mercoledì 11 Dicembre 2024 La crisi...

The Passenger – Siria: Rivoluzione colorata? – Puntata di Martedì 10 Dicembre 2024

A The Passenger è impossibile non parlare della Siria e di tutti i suoi...