La settimana di Breaking Bed si chiude con Rush e le notizie del giorno, come sempre il programma si apre dando una letta ai titoli delle agenzie di stampa per poi arrivare a giocare con gli ascoltatori della radio.
Particolare attenzione ai regali questa mattina, tutto parte da uno studio condotto da due università americane che hanno provato a dare una risposta a questa domanda.
Perché le persone non riescono a mantenere un segreto?
Ci sono due spiegazioni valide, la prima è per normale pettegolezzo, la seconda invce è per “punizione”. Il nostro inconscio agisce a nostra insaputa.
Se chi ha qualcosa da nascondere è una persona egoista oppure ci appare moralmente discutibile, si è più propensi a divulgare la sua confidenza, rispetto ad un’altra persona che invece stimiamo e rispettiamo. Scatterebbe insomma una sorta di “punizione” inconscia che l’interlocutore vuole applicare a chi gli detto il segreto, se qualcuno ci svela qualcosa di brutto come per esempio un tradimento.
Il sondaggio di oggi, prende ispirazione da questo articolo:
Quando fate un regalo, riuscite a mantenere il segreto oppure no?
Ci siamo divertiti a leggere i messaggi degli ascoltatori che hanno giocato con noi, molti sono quelli che hanno dichiarato di non riuscire a non svelare il contenuto, tanti altri invece sostengono di evitare di incontrare la persona prima di darglielo.
Tra le varie chiacchiere sono arrivati anche i consigli che il galateo del regalo “impone” come per esempio evitare di dire frasi come queste.
“Ti piace? Ho girato mezzo mondo per cercarlo!!”
“Mi pare che tu non ce l’abbia!”,
“E’ una cosa da poco, è una sciocchezza”,
Quanti di voi hanno il vizio di dire queste cose? Forse è arrivato il momento di smettere di farlo.