16.8 C
Roma

Andrea Felici di “Roma Daily News” a Non solo Roma – Puntata di Mercoledì 29 Novembre 2023

Carabinieri scoprono magazzino con marijuana: arrestato 40enne

Ospite in collegamento Andrea Felici, redazione “Roma Daily News

I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo (RM) hanno arrestato un 40enne italiano gravemente indiziato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

I fatti risalgono alla mattina del 23 novembre quando, i militari, insospettiti dagli strani movimenti nei terreni circostanti l’abitazione dell’uomo, già noto alle forze dell’ordine, ed hanno eseguito una perquisizione domiciliare.

Ed è stato così che i Carabinieri hanno scoperto un magazzino adibito ad essiccatoio dove la marijuana era stipata per la successiva fase di imballaggio e smercio; 19 kg della stessa sostanza, invece, era già pronta per essere immessa sul mercato illegale, che avrebbe fruttato un introito di oltre 90.000 euro.

La droga ed il materiale per il confezionamento sono stati sequestrati, mentre l’uomo è stato accompagnato presso le aule del Tribunale di Tivoli che ha convalidato l’arresto ed ha disposto per lui la misura dell’obbligo di firma in caserma

L’attività di contrasto agli stupefacenti condotta dai militari del Comando Compagnia di Monterotondo continua incessante, con particolare attenzione al fenomeno della detenzione e produzione di sostanze stupefacenti.

Patanè: “A Roma ci sono più automobili che patenti”

“A Roma ci sono più automobili che patenti. Questo porta problemi di inquinamento ma non solo: secondo uno studio dell’agenzia Roma servizi per la mobilità se tutte le auto di Roma fossero parcheggiate regolarmente invaderebbero lo spazio della provincia. Il parco auto soffre poi di una certa vetustà. Si pensi che il divieto alle euro 2 e 3 diesel colpisce 300mila vetture su 1,7 milioni mentre le euro 4 diesel sono 450mila”.

Così l’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, nel corso della 76esima ‘Conferenza del traffico e della circolazione’ organizzata dall’Aci nella sede centrale di Roma.

“I veicoli in sosta vietata – ha aggiunto Patanè – sono spesso causa di incidenti anche gravi. Avere questo surplus di auto nelle nostre strade significa anche avere questo problema. Quest’anno siamo a 170 morti nella nostra città, in termini percentuali siamo nella media. Ma Roma ha la maglia nera per i morti tra i pedoni e i ciclisti. Il vero tema è quindi quello di ridurre il surplus di auto nelle nostre strade”.

“La fascia verde – ha concluso Patanè – ci consentirà progressivamente di escludere, da una parte importante di Roma, i veicoli piu vetusti introducendo vetture più sostenibili e con a bordo tecnologie di sicurezza”.

Expo 2030, Gualtieri: “È stata una brutta sconfitta”

“È stata una brutta sconfitta, Riad ha dilagato oltre ogni previsione”. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri si dice “amareggiato”, rispondendo ai giornalisti dopo il voto degli ambasciatori dei paesi membri del Bie, in una stanza al riparo dalla confusione al quarto piano del Palazzo dei Congressi di Issy, a Parigi.

“Ora – prosegue il sindaco – bisogna accettare sportivamente la sconfitta”, e scansa almeno per il momento le voci che circolano da tempo di una concorrenza sleale da parte della città saudita di cui “non è il caso adesso” di parlare.

“La vittoria di Riad –  spiega Gualtieri – è stata schiacciante e chiaramente tutti possono trarre considerazioni su questo”. Alla città rimane “un bellissimo progetto, tutti lo hanno riconosciuto. Roma è la città che è uscita meglio dalle ispezioni degli ispettori. Ma a votare sono gli ambasciatori, e noi dobbiamo rispettarlo. Non basta il premio della critica. Adesso abbiamo messo in campo un progetto bellissimo di riqualificazione di un quartiere di Roma e dobbiamo portarlo avanti lo stesso, in forme diverse. C’è un’eredità del lavoro bellissimo che è stato fatto”.

Leggi anche: Expo 2030, imprenditrici Lazio: “Roma è diventata una capitale di serie B”

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Urbis – In Campagna a Roma – Puntata di Sabato 5 Ottobre 2024

In Campagna a Roma: potevamo intitolare questa puntata, parafrasando Celentano, "Là dove c'era l'erba...

I Prati di Castello

I Prati di Castello: un tempo il luogo di pascolo delle greggi e la...

Roma di Sera – Biglietto “Metrebus” a 2 euro? Il “No” degli utenti – Puntata di Giovedì 3 ottobre 2024

A "Roma di Sera" il primo tema è l'aumento del biglietto "Metrebus" a 2...

ARTICOLI CORRELATI

Urbis – In Campagna a Roma – Puntata di Sabato 5 Ottobre 2024

In Campagna a Roma: potevamo intitolare questa puntata, parafrasando Celentano, "Là dove c'era l'erba...
00:06:49

I Prati di Castello

I Prati di Castello: un tempo il luogo di pascolo delle greggi e la...
00:24:36