Nella puntata di oggi, 27 Novembre 2023, abbiamo parlato di case vacanza. Molti consumatori si sono trovati nella difficoltà di vedersi presi in giro una volta arrivate nelle mete turistiche. Fortunatamente si tratta spesso di inserzioni in cui ci si ritrova una casa meno bella di quanto promesso ma nella peggiore delle situazioni si tratta di vere e proprie truffe.
Come evitare le truffe delle case vacanze
Visita siti affidabili e non affidarti a portali siti improvvisati o peggio ancora non di annunci sui social, preferisci le piattaforme più conosciute dove trovi le recensioni del posto e dei proprietari.
Attenzione alle immagini troppo patinate
Puoi verificare se le immagini sono reali andando ad esempio su Google Immagini e caricando la foto o le foto presenti nell’annuncio. Puoi fare la stessa cosa anche copiando e incollando il testo dell’annuncio (su Google normale) così da capire dove sia stato pubblicato
Quali sono le destinazioni più ambite per l’inverno 2023?
Cervinia
Aosta
Cortina d’Ampezzo
Madonna di Campiglio
San Candido
Selva di Val Gardena
Dobbiaco
San Martino di Castrozza
L’indirizzo conta
Per capire se l’immobile e la zona (distanza dal mare, posizione centrale…) corrispondono alla descrizione fatta nell’annuncio, cercate la strada indicata sulle mappe disponibili sul web e, una volta trovato il luogo esatto, visualizzatelo tramite satellite.
Puoi contattare l’inserzionista?
Se hai modo di contattare l’inserzionista tramite la chat della piattaforma; chiedete informazioni e foto aggiuntive sull’immobile e approfondire con una chiacchierata chiedendo il numero di telefono, possibilmente fisso.
Il prezzo è importante
Come fare per capire se un prezzo è alto o basso? Cerca semplicemente situazioni similari per avere un raffronto. Se il prezzo è troppo basso non si tratta di un affare ma di una truffa!
Quanto deve essere la caparra per una casa vacanze?
La richiesta è legittima ma attenzione che la caparra non deve superare il 20% del totale.
Come effettuare un pagamento
Utilizza solo metodi tracciati, per un bonifico utilizza IBAN riconducibile a un conto corrente italiano. Evita le ricariche di carte prepagate.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando Play.