Puntata di oggi 24 Novembre dedicata al cibo e a internet.
Attenzione alle recensioni perchè è successo che alcune agenzie avessero venduto pacchetti di recensioni false per ristoranti e alberghi, in questo caso consigliamo di guardare se il locale in questione abbia o meno recensioni stra-positive e, contemporaneamente, stra-negative. In questo caso c’è qualcosa che non quadra.
Una possibilità di risparmio sta nelle offerte coupon. Non tutte le esperienze in questo senso sono positive quindi il consiglio è quello di, anche in questo caso, controllare prima di acquistare le recensioni al servizio.
Ha fatto discutere la possibilità di negare l’entrata nei ristoranti a bambini di età inferiore a 10 anni. La scelta è quella di un locale del New Jersey che ha comunicato la sua decisione sui social. Questa tendenza si chiama child free e in questo caso sarebbe comparso un post su Instagram che cominciava così “Amiamo i bambini, veramente. Ma ultimamente è stato davvero difficile ospitarli nel nostro ristorante”. Il messaggio si chiudeva così “Sappiamo che questo farà arrabbiare molti di voi, soprattutto quelli che hanno figli ben educati, ma siamo convinti che questa sia la decisione migliore per il nostro ristorante” hanno scritto i ristoratori.
Si può vietare in Italia l’entrata di un bambino in un ristorante?
Secondo il Regio Decreto n. 635 dell’anno 1940 (art. 187), “gli esercenti non possono, senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chi le domandi e ne paghi il prezzo”. Non possono inoltre discriminare per motivi di età, orientamento sessuale e razza, visto che sono tutti elementi discriminatori secondo la nostra Costituzione.