Secondo la ministra per le Comunicazioni e la Tecnologia dell’Informazione del Nepal Rekha Sharma, i video pubblicati dagli utenti su TikTok “disturbano l’armonia sociale e sconvolgono le strutture familiari e le relazioni sociali”. Da qui la motivazione per cui il Nepal ha deciso di chiudere il social network cinese in tutto il Paese.
A Social Trend su Radio Roma Television approfondiamo il tema e vediamo quali sono i Paesi che hanno preso decisioni simili su TikTok. Il Nepal infatti non è il primo Paese ad aver ragionato sulla chiusura di questa piattaforma, già nei mesi scorsi operazioni simili, seppur limitate, sono state portate avanti anche dall’Unione Europea, gli Stati Uniti, la Danimarca, il Belgio e il Canada.
“La decisione di vietare è stata presa oggi e le autorità competenti stanno attualmente affrontando le questioni tecniche”, ha spiegato la ministra Rekha Sharma. Sharma ha affermato che la decisione è stata presa perché TikTok è stato costantemente utilizzato per condividere contenuti che “disturbano l’armonia sociale e sconvolgono le strutture familiari e le relazioni sociali”.