IL DRIVE TIME di RADIO ROMA*PUNTATA NUMERO 575 martedì 21 Novembre 2023
DOMANDA DEL GIORNO: Quali sono le origini della tua famiglia ? Lo sai ?
Le vite dei nostri avi sono molto probabilmente piene di risvolti che nemmeno immaginiamo e che influenzano il nostro destino: matrimoni, separazioni, nascite, esili, successi e fallimenti e molto altro ancora.
L’albero genealogico è il simbolo della vita ed è utilizzato nella genealogia tradizionale perché permette di illustrare il succedersi delle diverse generazioni. Muovendosi sempre più in profondità, si possono stabilire legami, notare analogie tra la vita degli antenati e la nostra, tra quella dei genitori e la nostra.
Le radici rappresentano gli antenati, la generazione dei bisnonni e oltre. Il tronco rappresenta l’asse centrale formato dai nonni e dai genitori. Le foglie sono la generazione presente, nostra e dei fratelli e sorelle. I frutti, infine, rappresentano i figli .
Gli antenati si trovano, quindi, in basso e noi in alto, perché in questo modo anche da un punto di vista visivo, gli avi si trovano alla base della stirpe.
Questo fa capire e sentire che si è sostenuti, sorretti dalla storia di coloro che ci hanno preceduto. E in quella storia si trovano le nostre radici. Normalmente, durante la Scuola, studiamo tre generazioni perché formano la base essenziale per la comprensione della discendenza e dell’albero genealogico.
Si eredita dalla storia dei due genitori, ma anche da quella dei precedenti quattro nonni. Risalire più indietro nel tempo non è indispensabile e inoltre risulterebbe difficile trovare informazioni precise oltre la generazione dei bisnonni.
Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; Le Battutacce di Sarallo la sarallata del giorno “le notizie strane nel mondo “; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.