Vuoi essere alla moda? Bene, c’è una moda USA che sta mettendo al bando i social.
Un gruppo di ragazzi di Brooklyn si danno appuntamento sulle scale della biblioteca per dedicarsi alla lettura, al disegno e alla musica. Questo perchè si sentirebbero inadeguati per i social.
Chi sono i rivoluzionari dei social?
Sono ragazzi di diciassette anni circa che abitano a Brooklin quelli che in nome della salute mentale e di un migliore e ‘intelligente’ impiego del tempo libero stanno determinando un vero e proprio cambiamento di rotta nelle proprie abitudini e dei loro coetanei.
L’appuntamento è sulle scale della Central Library e invece di accendere smartphone e tablet si dedicano alla lettura, al disegno o alla musica. A questi giovani la dimensione virtuale non entusiasma più o, addirittura, ha provocato una sorta di repulsione.
Il motivo dell’addio ai social
Nel mondo omologato questi ragazzi di Brooklin dicono no a codici indotti di un sistema e alla dipendenza generata dal social. Il loro club ha il nome di Luddit ed è stato coniato dalla mamma di Logan, la ragazzina che ha lanciato l’iniziativa. Il nome è ripreso dall’operaio che nella Gran Bretagna del 19° sec., reagì violentemente all’introduzione delle macchine nell’industria (ritenute causa di disoccupazione e di bassi salari).
La pandemia ha aiutato questo processo di disintossicazione dai social e l’isolamento del periodo le ha reso più facile togliersi dai social e disfarsi dello smartphone. Ha così cominciato a usare i telefoni classici a chiusura “a conchiglia”.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando Play.