Il circo Rony Roller di Ladispoli si libera degli animali in risposta alle crescenti pressioni animaliste, segnando la fine di un confronto tra il sindaco Alessandro Grando e il gestore del circo, Rony Vassallo. Dopo la fuga del leone Kimba, oggi è il primo giorno senza felini nei suoi spettacoli.
Salvini invita il sindaco di Ladispoli dopo l’episodio del leone
La notizia arriva a 4 giorni dalla spettacolare fuga di Kimba, il leone protagonista di una caccia che ha coinvolto l’intera comunità di Ladispoli. Il sindaco Grando ha annunciato la chiusura dell’accordo, sottolineando che entro le 13 di oggi tutti gli animali saranno trasferiti altrove. Il circo, che rimarrà a Ladispoli fino al 19 novembre, si troverà privo di dromedari, cammelli e cavalli
Il sindaco, nel corso della vicenda, ha avuto modo di interloquire anche il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, che ha scherzato sulla vicenda.
“Ti aspetto al ministero, ma vieni senza leone” ha detto Salvini, che come confermato da Grando ha mostrato un interesse marcato per l’incidente. Il sindaco, pur scherzando sull’incontro, ha dichiarato: “Fortunatamente è andato tutto bene.”
Le indagini sul caso
L’indagine dei carabinieri di Ladispoli sull’incidente, inviata alla procura di Civitavecchia, attualmente si concentra su reati come omessa custodia e malgoverno degli animali.
Si valuta la possibilità di sabotaggio, ma al momento non emergono segnali in tal senso. I gestori del circo parlano di “atto di terrorismo”, sottolineando la rottura di un lucchetto e l’apertura di una gabbia.
Kimba, durante la sua fuga, ha attraversato il centro abitato dopo aver percorso lungo il canale, e la sua cattura è avvenuta intorno alle 22 dopo sei ore di libertà. Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha biasimato coloro che sono scesi in strada con il fucile a caccia del felino, definendo l’azione poco lodevole.
Il sindaco, pur non escludendo alcune iniziative per ricordare Kimba, scherza sulla possibilità di farlo diventare cittadino onorario. Nel frattempo, il gruppo Astrofili di Palidoro ha dedicato il nome di Ladispoli a un ammasso di stelle nella costellazione del Leone.