IL DRIVE TIME di RADIO ROMA*PUNTATA NUMERO 570 martedì 14 novembre 2023
DOMANDA DEL GIORNO: Confronto tra MILLENNIAL E GENERAZIONE Z ED ALPHA , la generazione ha davvero fallito ho ha ancora una speranza ?
Un articolo di Wikipedia.org ci spiega
La Generazione Z (o Centennials, Digitarians, Gen Z, iGen, Plurals, Post-Millennials, Zoomers) è la generazione delle persone nate tra i medio-tardi anni novanta del XX secoloe i primi anni duemiladieci (anche se i numeri precisi variano a seconda delle diverse definizioni ufficiali che vengono presentate),e i cui membri sono generalmente figli della Generazione X (1965-1979) e degli ultimi baby boomer (1946-1964).Tale generazione è stata preceduta dai Millennials, mentre la generazione successiva, che comprende i nati dal 2012 in poi, è stata chiamata Generazione Alpha.
Si tratta della prima generazione ad essersi sviluppata potendo godere dell’accesso ad Internet sin dall’infanzia, e perciò i suoi membri sono considerati come avvezzi all’uso della tecnologia e dei social media, che incidono per una parte significativa sul loro processo di socializzazione. Pertanto essi sono stati definiti “nativi digitali”
Tra gli ambiti preferiti dalle nuove generazioni da cui attingere nuovi spunti si può annoverare la musica, il web, il mondo dei videogiochi e quello anglosassone in generale. Molte espressioni e parole, infatti, non sono altro che termini inglesi, nella maggior parte dei casi abbreviati, tradotti e applicati ad alcune situazioni. Babbel ha identificato alcuni dei termini più utilizzati di ieri e oggi e ha creato un vocabolario, una sorta di “traccia” per aiutare i Boomer a comprendere i Centennials e viceversa.
OK BOOMER
“Ok, boomer” è una delle espressioni più inflazionate negli ultimi tempi e rappresenta la risposta che le nuove generazioni danno quando vengono rimproverati da persone più anziane, ovvero i boomer. I boomer nel linguaggio comune sono anche le persone semplicemente un po’ all’antica, che non capiscono mode o tormentoni del momento.
BAE
BAE non è altro che un acronimo inglese che sta per “Before Anyone Else”. Viene usato per riferirsi a una persona che viene “prima di chiunque altro”, tradotto letteralmente. In generale si usa per indicare il/la migliore amico/a, ma anche un fratello o una sorella, un genitore oppure la persona alla quale si è legati sentimentalmente.
BLAST
Cosa significa, quando qualcuno ti “blasta”? Sostanzialmente essere “sconfitto” malamente in una discussione, zittito da una frase secca che mette a tacere l’interlocutore. Il termine è preso in prestito dalla lingua inglese e dal mondo dei videogiochi. L’espressione va molto di moda sul web, dove viene spesso usata nel momento in cui qualcuno risponde in maniera secca e perentoria a qualcun altro, “annientandolo”.
Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; Le Battutacce di Sarallo, la sarallata del giorno “le notizie strane nel mondo “; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.