8 italiani su 10 comprano online almeno una volta al mese e questo nonostante il “rientro alla normalità” post pandemia. Le abitudini quindi sono rimaste quelle e il 61% dei consumatori continua ad effettuare un acquisto su internet almeno una volta al mese e il 24% una volta alla settimana.
I dati sono quelli del “Report annuale sull’e-commerce italiano” di idealo che ha studiato le abitudini di acquisto in Italia ed Europa. Nonostante il 2022 sia stato l’anno di inflazione, problemi geopolitici e potere d’acquisto in forse, rispetto al 2021 la richiesta online è ridotta di poco più di due punti percentuali da parte degli “acquirenti intensivi”, cioè quelli che fatto acquisti almeno una volta alla settimana.
Cosa compriamo online in Italia?
Il 43% degli utenti online ha acquistato un prodotto di elettronica, poi moda & abbigliamento (41%) e scarpe (33%). Le altre posizioni sono per bellezza & profumi (32%), giocattoli & gaming (26%), medicine e prodotti per la salute (25%) food & beverage (21%) pet (20%), sport & outdoor (16%) ed arredamento & giardino (15%).
L’acquisto di medicinali online
In Italia la vendita su internet di farmaci con prescrizione medica non è consentita quindi è possibile acquistare in questo modo farmaci senza prescrizione medica, dispositivi medici, prodotti omeopatici e prodotti veterinari.
I medicinali più acquistati
La classifica vede alle prime tre posizioni in Italia i principi attivi che combattono ipertensione, reflusso gastroesofageo e stati influenzali.
Il rischio di acquisto di farmaci online
L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha avvisato che “sono in aumento le segnalazioni di prodotti pericolosi acquistati da canali non autorizzati”, in particolare di farmaci per il diabete usati per dimagrire e di trattamenti di medicina estetica.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando Play.